Gli animali domestici sono i migliori amici di un bambino

Un nuovo studio rileva che i bambini apprezzano la compagnia del loro animale domestico ancora più dei loro fratelli, secondo uno studio dell’Università di Cambridge pubblicato di recente. Anche i bambini sembrano andare ancora meglio con i loro compagni animali che con i fratelli. La ricerca si aggiunge alla crescente evidenza che gli animali domestici possono avere una grande influenza sullo sviluppo del bambino e potrebbero avere un impatto positivo sulle abilità sociali e sul benessere emotivo dei bambini.

Gli animali domestici sono i migliori amici di un bambino (PRNewsFoto / Mars Petcare)

Gli animali domestici sono comuni quasi quanto i fratelli nelle famiglie occidentali, sebbene ci siano relativamente pochi studi sull’importanza delle relazioni bambino-animale domestico. “Chiunque abbia amato un animale domestico d’infanzia sa che ci rivolgiamo a loro per compagnia e divulgazione, proprio come le relazioni tra le persone”, afferma Matt Cassells, capo ricercatore. “Volevamo sapere quanto sono forti queste relazioni con gli animali domestici rispetto ad altri stretti legami familiari. In definitiva, questo può permetterci di capire come gli animali contribuiscono allo sviluppo sano del bambino ”

Questo studio, pubblicato sul Journal of Applied Developmental Psychology, è stato condotto in collaborazione con il WALTHAM Center for Pet Nutrition, parte di Mars Petcare e l’Economic and Social Research Council come parte di uno studio più ampio, guidato dalla prof.Claire Hughes dell’Università del Cambridge Center for Family Research. I ricercatori hanno intervistato bambini di 12 anni di 77 famiglie con uno o più animali domestici di qualsiasi tipo e più di un bambino a casa. I bambini hanno riportato relazioni forti con i loro animali domestici rispetto ai loro fratelli, con livelli di conflitto inferiori e maggiore soddisfazione nei proprietari di cani rispetto ad altri tipi di animali domestici.

“Anche se gli animali domestici potrebbero non comprendere appieno o rispondere verbalmente, il livello di divulgazione agli animali domestici non è stato inferiore a quello dei fratelli”, afferma Cassels. “Il fatto che gli animali domestici non riescano a capire o rispondere può anche essere un vantaggio in quanto significa che non giudicano completamente. Mentre ricerche precedenti hanno spesso scoperto che i ragazzi riferiscono relazioni più forti con i loro animali domestici rispetto alle ragazze, in realtà abbiamo scoperto il contrario. Mentre i ragazzi e le ragazze erano ugualmente soddisfatti dei loro animali domestici, le ragazze hanno riferito più divulgazione, compagnia e conflitto con il loro animale domestico rispetto ai ragazzi, forse indicando che le ragazze possono interagire con i loro animali domestici in modi più sfumati “.

“Le prove continuano a crescere dimostrando che gli animali domestici hanno benefici positivi sulla salute umana e sulla coesione della comunità”, afferma la ricercatrice WALTHAM Nancy Gee, coautrice dello studio. “Il sostegno sociale che gli adolescenti ricevono dagli animali domestici può ben supportare il benessere psicologico più avanti nella vita, ma c’è ancora molto da imparare sull’impatto a lungo termine degli animali domestici sullo sviluppo dei bambini”.

Gli animali domestici sono i migliori amici di un bambinoultima modifica: 2021-08-02T09:46:08+02:00da dgiannone
Reposta per primo quest’articolo