Il segreto è svelato sulla filariosi cardiopolmonare felina

Una puntura di zanzara può infettare un gatto con la filaria, una malattia potenzialmente distruttiva e insidiosa, che si rivela come H.A.R.D. (Malattia respiratoria associata alla filaria). L’American Heartworm Society (AHS) e l’American Association of Feline Practitioners (AAFP) stanno collaborando per trasmettere questo messaggio urgente ai proprietari di gatti attraverso la campagna KNOW Heartworms, un programma educativo basato sulle ultime ricerche in corso condotte in tutto il mondo. Il sito Web appena lanciato, www.knowheartworms.org, è la fonte di informazioni critiche e aggiornate su questo problema.

La campagna delinea cinque miti, o incomprensioni, sulla filariosi cardiopolmonare felina:

Cani vs Gatti: la filariosi cardiopolmonare non è solo una malattia canina e colpisce i gatti in modo diverso rispetto ai cani Gatti indoor vs. In uno studio della Carolina del Nord, il 28 per cento dei gatti con diagnosi di filariosi cardiopolmonare erano gatti esclusivamente interni. colpisce principalmente i polmoni, non solo il cuore. La malattia viene spesso scambiata per asma e altre malattie respiratorie.Adulto filariosi contro larve: una nuova ricerca mostra che le larve di filariosi in tutte le fasi, non solo i vermi adulti, possono causare seri problemi di salute.Diagnosi: una diagnosi accurata può essere difficile, poiché l’antigene negativo e i test anticorpali non escludono automaticamente la presenza di filariosi cardiopolmonari. Secondo Tom Nelson, DVM, presidente di AHS, abbiamo ancora molta strada da fare per sviluppare la consapevolezza sui rischi della filariosi cardiopolmonare felina, i cui segni sono simili a altre malattie respiratorie come l’asma felina o la bronchite allergica. Sebbene sia una malattia molto prevenibile, gli studi indicano che meno del 5% delle famiglie statunitensi con gatti somministrano regolarmente la prevenzione della filariosi cardiopolmonare, rispetto al 59% delle famiglie con cani.

Ashley Jones, un medico residente a Columbia, S.C., un giorno tornò a casa e trovò il suo gatto da casa Harley sdraiato immobile sul pavimento. Dopo essersi precipitati dal veterinario per un esame, i medici hanno stabilito che Harley era morta di filariosi cardiopolmonare.

“Mio marito ed io ci sentivamo impotenti e avremmo voluto che ci fosse qualcosa che avremmo potuto fare per prevenire [la morte di Harley]”, ha detto Ashley. “Ora proteggiamo il nostro altro gatto contro la filaria e siamo orgogliosi di aumentare la consapevolezza in modo che altri amanti dei gatti non debbano vivere un evento così tragico”.

Fondata durante il Heartworm Symposium del 1974, l’American Heartworm Society è stata costituita per facilitare e incoraggiare la generazione e la diffusione di informazioni sulla filariosi cardiopolmonare e incoraggia l’adozione di procedure standardizzate per la sua diagnosi, trattamento e prevenzione. Per ulteriori informazioni, visitare www.heartwormsociety.org.

L’American Association of Feline Practitioners (AAFP) è un’organizzazione professionale di veterinari dediti all’assistenza sanitaria felina. Per ulteriori informazioni, visitare www.aafponline.org.

Pfizer Animal Health, una divisione di Pfizer Inc, è leader mondiale nella salute degli animali, impegnata a fornire farmaci e vaccini innovativi per animali da compagnia e bestiame. Per ulteriori informazioni su Pfizer, visitare www.pfizerah.com.

Il segreto è svelato sulla filariosi cardiopolmonare felinaultima modifica: 2021-08-30T10:50:53+02:00da dgiannone
Reposta per primo quest’articolo